Dermocosmesi essenziale per la tua bellezza

Navigazione

Segui Gen-Hyal®

Moringa Oleifera

2 Marzo 2021

Detox e purificante naturale. Il rimedio naturale contro gli inquinanti ambientali.

Moringa oleifera è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringacee ed è diffusa prevalentemente in Africa e in India.

In ambito cosmetico si usano sia gli estratti dalle foglie che dai semi.

Dai semi si ottiene un olio ricco in:

  • tocoferolo, con proprietà antiossidante (α-tocoferolo, γ-tocoferolo, δ-tocoferolo);
  • steroli, con effetto antiossidante (β-sitosterolo, campesterolo, δ–5-avenasterolo, stigmasterolo);
  • acido oleico che, presente dal 65 al 78%, rende questo olio il più stabile in natura ed esercita un effetto antiossidante e  idratante;
  • acido stearico, palmitico, arachidico e beenico con effetto emolliente.

I semi hanno anche proprietà antibatteriche, antifungine, idratanti, nutrienti, e di protezione dai raggi UV.

Nei semi sono stati identificati componenti attivi come tioglicosidi (niazimicina, niazirina), isotiocianati (2). I semi, grazie al contenuto in isotiocianati, e glucosinolati aromatici possiedono una potente attività antibatterica che si manifesta in special modo nell’inibizione di batteri coinvolti nell’acne e nella forfora (7).

Dalle foglie si ottiene un estratto ricco in flavonoidi con effetto antiossidante e altri polifenoli come l’acido gallico, acido clorogenico, acido ferulico, kaemferolo e la quercetina con effetto antiossidante. Le foglie hanno anche proprietà rivitalizzanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, ipolipidemiche, antimicrobiche, di protezione dai raggi UV, di riduzione del sebo cutaneo, idratanti (8).

Usi cosmetici specifici

Effetto anti-ageing e di protezione UV

La moringa protegge la cute dai fenomeni ossidativi e previene l’attacco dei radicali liberi e quindi il danno al DNA (5). L’esposizione agli UV ed inquinanti ambientali (polveri sottili, composti organici volatili, metalli pesanti) è la principale causa di stress ossidativo nella pelle ed è un fattore di rischio importante per lo sviluppo di problemi cutanei, per esempio la formazione di rughe, compromissione della funzione barriera, lesioni e cancro. In seguito a esposizione, le specie reattive dell’ossigeno (ROS) che si formano esercitano un effetto dannoso sulle frazioni cellulari, comprese le pareti cellulari, le membrane lipidiche, i mitocondri, il nucleo e il DNA producendo ‘stress ossidativo’.

Effetto purificante

Moringa oleifera ha dimostrato proprietà purificanti rispetto alle imperfezioni cutanee (dermatite atopica e pelle acneica). Sia le foglie che i semi possiedo effetto antibatterico ed antimicrobico inibendo in particolar modo la crescita di Pseudomonas Aeruginosa e di Staphylococcus aureus. In particolar modo niazimicina e isotiocianato sono i componenti derivati dai semi della moringa che mostrano in vitro attività antimicrobica, necessaria per migliorare le imperfezioni di una pelle acneica.

Effetto idratante ed emolliente

La moringa contiene elevate percentuali di proteine, amminoacidi, steroli, oligosaccaridi e polisaccaridi che presentano attività idratante sia diretta essendo molecole idrofile che trattengono l’acqua, sia indiretta attraverso la formazione di un film sulla superficie cutanea che evita la perdita d’acqua dall’epidermide.

Conclusioni

Moringa oleifera, originaria del subcontinente indiano e africano, è un concentrato di vitalità e nutrimento per la pelle. La pianta è ricca di proteine, vitamine, sali minerali, beta-carotene ma anche di polifonoli (flavonoidi, acidi fenolici) e fitosteroli dagli effetti antiossidanti. Le preziose sostanze che si ricavano dalle foglie e dai semi, oltre ad inibire l’attività dei radicali liberi, aiutano a purificare dalle imperfezioni cutanee e dai danni ossidativi, a idratare e nutrire la pelle in profondità.

tratto da FN – farmacia notizie e formazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Giornalista o Influencer?

Richiedi il nostro KIT OMAGGIO per testare i prodotti e pubblicare una tua recensione. CLICCA QUI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!